SPORTELLO EUROPA (bandi ed agevolazioni)

INCUBATORE DI IMPRESE (struttura e servizi)

PER IL TERRITORIO (opportunità e progetti)

Newsletter Incubatore di Imprese

Logo Sportello Europa

In evidenza

CERCHI UN UFFICIO PER SVOLGERE LA TUA ATTIVITÀ? VIENI DA NOI E UTILIZZA LA FORMULA DEL COWORKING

Avere un ufficio in Coworking è un nuovo modo per far crescere la tua realtà ad un prezzo contenuto ed il grande vantaggio di entrare a far parte di un'importante comunità di imprenditori e professionisti.
Non aspettare chiamaci al numero 0364.1955521

SERVIZIO DI CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

All’interno dell’incubatore d’imprese in Cividate Camuno (Bs) è ubicata una sede operativa di una camera di conciliazione. È  giuridicamente accreditata presso il Ministero della Giustizia e ha competenza per tutta la Valle Camonica.  Questo nuovo servizio è stato attivato nella nostra Valle sin dal mese di marzo del 2012.  Centinaia di utenti hanno già utilizzato tale servizio conciliativo, il quale è stato istituito con legge (D.Lgs. 28/2010) per evitare il ricorso al Tribunale.  La mediazione civile e commerciale è un istituto giuridico preventivo che consente di gestire in forma extragiudiziale le controversie, le vertenze e le liti. Viene considerata e di fatto è  uno strumento di pacificazione amichevole, condivisa e soddisfacente.

Leggi tutto...

Bando "Nuove imprese 2014"

E' la nuova versione del bando classico per cui imprese neo-nate o aspiranti imprenditori con un’idea progettuale chiara e un Business Plan dettagliato possono essere incubati.

Leggi tutto...

News

VALLE CAMONICA, VALTELLINA E VALPOSCHIAVO INSIEME PER CREARE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E CITTADINI Prende il via dall’Incubatore di Imprese di Cividate Camuno l’iniziativa che unisce i tre territori

È un importante protocollo di intesa sottoscritto tra Impresa e Territorio scarl, società di gestione dell’Incubatore di Imprese con sede a Cividate Camuno, l’Azienda Speciale per la Formazione Professionale della Provincia di Sondrio e il Polo Poschiavo, Centro di Competenza per la Formazione Continua e l’Accompagnamento di Progetti con sede a Poshiavo a siglare l’avvio di un progetto e di una concreta collaborazione finalizzati a  creare nuove opportunità e nuove progettualità per i territorio coinvolti.

Una collaborazione avviata nei mesi scorsi che ha già visto la partecipazione di alcune aziende e di alcuni artigiani artisti ad iniziative svolte in Valposchiavo e che apre nuove rilevanti vie di collegamento per giovani, imprese e start-up.

Obiettivo comune dei tre soggetti firmatari valorizzare e supportare lo sviluppo delle risorse umane, imprenditoriali e di interesse pubblico sviluppando progetti di rete in grado di valorizzare ed integrare le competenze, le progettualità e le risorse.

“È il risultato dell’importante e professionale lavoro svolto dal direttore dell’Azienda Speciale per la Formazione della Provincia di Sondrio la dott.ssa Bonetti” afferma il presidente Bianchi “che ha da sempre dimostrato grandi capacità progettuali e che sa leggere i fabbisogni dei territori per definirne nuove importanti progettualità.”

Ed è proprio da una lettura del territorio che prende il via la collaborazione che si pone per l’Incubatore di Imprese due importanti obiettivi: aprire per le aziende del territorio nuovi mercati attraverso rapporti istituzionali diretti e creare per i giovani  nuove opportunità lavorative grazie a momenti di scambio ed a percorsi formativi mirati a sviluppare ed incrementare competenze professionali.

“Fondamentali saranno i prossimi mesi nei quali il protocollo prenderà forma con le progettualità che ad oggi i tre direttori stanno definendo attraverso un’attività sinergica e  concertata” continua il presidente Bianchi; ed è per questo motivo che proprio lo stesso auspica la riconferma di Lorena Bonetti alla Direzione dell’Azienda Speciale per la Formazione “la sua presenza garantirebbe la continuità e la qualità del percorso avviato”.

IL RUOLO DI SIMEST NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Per la prima volta in Valle Camonica SIMEST si presenta alle imprese.

SIMEST è la società per azioni controllata dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A. con una presenza azionaria privata (banche e sistema imprenditoriale) nata nel 1991 con lo scopo di promuovere investimenti di imprese italiane all’estero e di sostenerli sotto il profilo tecnico finanziario. Dal 1999 gestisce gli strumenti finanziari pubblici a sostegno di attività di internazionalizzazione delle imprese italiane.  Dal 2011 ha ampliato la propria operatività anche nei paesi dell’Unione Europea, assumendo il ruolo di finanziaria per lo sviluppo della competitività delle aziende italiane. È membro dell’EDFI, l’Associazione Europea delle Finanziarie di Sviluppo.

L'Incubatore di Imprese sarà un riferimento per SIMEST sul territorio, per informazioni telefonare al numero + 39 0364.1955521

Cividate Camuno, Giovedì 26 novembre 2015

 

Opportunità dall'Europa - 18 novembre 2015 BRESCIA

Si è tenuto mercoledì 18 novembre 2015 presso la sede della Provincia di Brescia in Via Milano 13 - Brescia l'incontro dal titolo Opportunità dall'Europa.

Presenti i rappresentanti di Impresa e Territorio scarl, il Dirigente della Provincia di Brescia e un rappresentante di Enterprise Europe Network, la più grande rete di servizi per aiutare le Piccole e Medie Imprese a migliorare la loro competitività, sviluppare il loro potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale, nata nel 2008 promossa dalla Commissione Europea ed opera in Europa e in diversi Paesi nel Mondo.

Rivedi il video del seminario VIDEO "Opportunità dall'Europa" 18.11.2015

  

RIPARTE L'OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO E DELL'IMPRESA

Nella seduta odierna dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro e dell'Impresa il Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica e il Consigliere di Impresa e Territorio scarl hanno presentato il nuovo modello CONDIVISO ALL'UNANIMITA' DAL TERRITORIO.

Venerdì 30 Ottobre 2015

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ASSUNZIONE DI PERSONALE

Avviso pubblico “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ASSUNZIONE DI DISOCCUPATI ED INOCCUPATI RESIDENTI NEI COMUNI DEL DISTRETTO VALLE CAMONICA SEBINO” emesso dall’Azienda Territoriale Servizi alla Persona nell'ambito delle linee di intervento contenute nel Piano di Zona  2015-2017.

Il progetto prevede l’erogazione di una “Dote occupazionale” finalizzata all'assunzione, a tempo determinato o indeterminato, di persone disoccupate o inoccupate da almeno sei mesi, residenti del Distretto di Vallecamonica- Sebino e selezionate attraverso un bando pubblico.

Destinatari del contributo a fondo perduto fino a un massimo di € 8.000,00 aziende che abbiano almeno una unità produttiva localizzata in Regione Lombardia o in Trentino Alto Adige.

Info e domanda di partecipazione 

http://www.atspvallecamonica.it/pages/News/News.asp?Id=222004

Partners

Assocamuna   BIM Vallecamonica   Comunità Montana Valle Camonica   Provincia di Brescia   Valle Camonica Servizi   Apindustria   Forge Monchieri

Forgiatura Morandini   Gruppo Lucefin      Mamè GroupSocietà I.M.G